L’industria delle affiliazioni: come funziona

Una delle soluzioni che si hanno negli ultimi anni per ottenere guadagni è quella delle affiliazioni, ma sebbene siano oramai molte le persone che si sono rivolte a questo sistema, esiste ancora una parte che non ha idea di che cosa sia. Nel nostro articolo andremo a vedere cos’è e come funziona l’industria delle affiliazioni, in modo da rendere chiaro il suo sistema anche a coloro che non sanno molto.

Come funziona l’industria delle affiliazioni

Quando si parla di affiliate marketing, ci si riferisce di fatto a quel sistema complesso per cui si va a guadagnare una commissione andando a promuovere i prodotti di altre aziende. In pratica, se si vuole guardare la cosa da un punto di vista più specifico, quello che compie il lavoro per conto dell’azienda venditrice (ovvero l’affiliato), è un rivenditore a tutti gli effetti. La differenza con chi vende direttamente, è che il compenso dell’affiliato non è caratterizzato dall’intero importo del bene ceduto, ma solo da una percentuale (ovvero la commissione).

Alla fine, non è un principio originale e innovativo, in quanto questo tipo di vendita l’abbiamo già vista in precedenza nei rivenditori offline, per essere più chiari quelli porta a porta e quelli che operano tramite call center.

È abbastanza ovvio che per ogni tipo di attività vi sono degli specifici siti ai quali rivolgersi, e questo permette a chi sceglie questa strada di andare a fornire un servizio per conto di aziende affermate. Questo comporta una fatica minore nell’arrivare al cliente, presentandosi in pratica come rivenditore per conto di che già godono di una certa fama.

È chiaro che questo non basta, bisogna fornire un servizio preciso, puntuale e trasparente, altrimenti il declino è dietro l’angolo. Dunque, non resta che andare sul web, registrare il proprio dominio e aprire la propria pagina e-commerce, andando ad affiliarsi a brand che hanno bisogno di rivenditori che aumentino il loto raggio di azione.

Per esempio, se hai un ristorante affiliati a take2me, e vedrai che il risultato finale è garantito. A questo punto, abbiamo detto cosa sia nello specifico l’industria delle affiliazione, e il “gioco” adesso è nelle vostre mani.