5 motivi per cui non possiamo vivere senza l’informazione online

informazione-onlineCercare notizie ed informazioni su internet è una cosa che facciamo tutti. Soprattutto da quando smartphone e tablet sono entrati a far parte in maniera costante della nostra vita, abbiamo una porta aperta alla rete in maniera costante, 24 ore su 24.

In internet cerchiamo davvero di tutto, dalle informazioni sulla nostra squadra del cuore fino alle ultime notizie della nostra città, dai viaggi fino a risposte di carattere medico. Ecco perché, oggi, non possiamo fare a meno di tutto questo.

Rimanere aggiornati su ciò che ci circonda. I giornali online sono sempre più diffusi, sono sempre maggiori le informazioni che essi forniscono in maniera costante e aumenta il numero di utenti che consuma i loro contenuti. Siti web come il corriere.it , Il Fatto Quotidiano o il comodissimo servizio news di Google fanno parte della nostra vita quotidiana.

Organizzare viaggi. E’ indubbio dire che internet è usato anche per organizzare viaggi in ogni parte del mondo. Dal cercare informazioni su una località usando siti web specifici, fino alla prenotazione del volo e dell’hotel, la rete facilita tutto questo e lo rende possibile. Senza muoversi da casa, 24 ore su 24.

Cercare informazioni di salute. Alzi la mano chi non consulta prima Google e poi il dottore. Tutti abbiamo cercato almeno una volta informazioni di salute in rete, con risultati più o meno di successo. Il punto fondamentale è che internet, da questo punto di vista, è utile ma può anche essere dannoso. Fino a che ci si rivolge a siti web come Forum Salute, o come sapere.it, nessun problema. Quando poi si comincia a dare credito alle voci degli utenti che dicono la loro (spesso senza alcuna base medica) su forum o su siti come Yahoo Answer!, la questione inizia a diventare molto pericolosa e spesso fuorviante.

Cercare investimenti o modi alternativi per guadagnare denaro. In rete si può trovare anche questo. Da modi per investire denaro fino a come guadagnare stando direttamente a casa. Anche in questo caso bisogna stare attenti e saper riconoscere modi concreti di investire e di guadagnare da finte idee che vendono solo “aria fritta”. La regola generale è: dubitare di quello che è troppo bello per essere vero.

Cercare lavoro. Alla stessa stregua di quanto visto sopra, internet è spesso usato anche per cercare lavoro, sia in Italia che all’estero. Anzi, spesso ci si rivolge prima alla rete e poi alle agenzie di collocamento sul territorio, a volte anche con ottimi risultati.