Libertà di espressione

libertaIn tutto il mondo gli individui affrontano molestie e reclusione a seguito dell’esecrazione del diritto alla libertà di espressione. Ogni individuo ha il diritto di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee senza paura o interferenze. Questo diritto è importante per lo sviluppo personale e per la dignità di ogni individuo ed è vitale per il compimento di altri diritti umani.

La libertà di espressione è sempre stata una parte fondamentale dell’uomo ed è strettamente legato al diritto di avere opinioni e il diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione.

I governi hanno usato storicamente il concetto di ‘sicurezza nazionale’ come una scusa per soffocare l’opposizione politica e la critica. Negli ultimi anni, i timori intensificati sul terrorismo e la sicurezza sono stati invocati a più riprese per giustificare una maggiore repressione degli individui e dei gruppi che esercitano il loro diritto alla libera espressione.

L’introduzione di una più restrittiva legislazione antiterrorismo nella maggior parte dei paesi del mondo sta avendo un grave impatto sulla libertà di espressione e sugli altri diritti.

I difensori dei diritti umani in molti paesi in tutto il mondo sono stati sottoposti a minacce di morte, detenzioni arbitrarie e torture, molti sono stati addirittura uccisi a causa del loro attivismo per i diritti umani stessi. E’ però fondamentale proteggerli, per garantirci un mondo più buono.

Internet ha aperto nuove possibilità per gli individui e per i gruppi per cercare di diffondere informazioni ed idee, anche se è una nuova frontiera in cui viene messo in discussione proprio il concetto di libertà di espressione.

Realtà come Amnesty International sostengono e proteggono chi parla ed esprime le proprie opinioni apertamente e liberamente, in tutto il mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *